Download di software e manuali applicativi per ingegneria civile

 

Strutture, Geotecnica, Antisismica, Edifici in muratura

Expert seismic structural engineering, computing application, strengthening masonry, method of. 

Some free software applications

 


Si possono scaricare ed utilizzare questi programmi, ma l'Autore declina ogni sua responsabilità per l'uso improprio dei Software. Per evitare  eventuali problemi di conflitto con altri con altri pacchetti applicativi già residenti sul computer, è necessario porre la dovuta attenzione nella loro fase di installazione.  

 

 

OPSOS Vers.2011

Software per il calcolo delle opere di sostegno (anche su pali, diaframmi, palificate, di sostegno) in zona sismica, secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni, D.M.14/01/2008 e Circ. n.617/2009.  E’ possibile la ricerca diretta dei parametri sismici di calcolo di zona. Il programma è assistito da un efficace Help in linea, che corregge ed indirizza al calcolo corretto dell’opera.

Questa versione è funzionante per valori fissi di altezza e di angoli di attrito del terreno.

PROCEDURA D'INSTALLAZIONE:

SCARICA LA VERSIONE TRIAL DAL SITO www.epc.it


 

 

BRINCH-HANSEN Vers.2.0.3 Versione Freeware

Software per il calcolo della capacità portante delle fondazioni dirette.

PROCEDURA D'INSTALLAZIONE:

Dopo aver scaricato il file BrinchHansen.zip in qualsiasi cartella del computer, scompattarlo e poi fare doppio click sul file SETUP.EXE (attenzione a non scompattare una seconda volta il file BrinchHansen.cab).


 

 

DOMINIO_NR - Versione Freeware
Il programma verifica la resistenza delle sezioni rettangolari e circolari di sezioni non reagenti a trazione (muratura, c.a.), costruendo il dominio di resistenza della sezione.

PROCEDURA D'INSTALLAZIONE:

Dopo aver scaricato il file Dominio.zip in qualsiasi cartella del computer, scompattarlo e poi fare doppio click sul file SETUP.EXE (attenzione a non scompattare una seconda volta il file Dominio.cab).


 

 

DOMINIO_R - Versione Light
Il programma verifica la resistenza delle sezioni rettangolari, T, doppioT, C, U, o assimilabili, di sezioni reagenti (acciaio, legno, ecc.), costruendo il dominio resistente della sezione.

PROCEDURA D'INSTALLAZIONE:

Dopo aver scaricato il file Domini2.exe in qualsiasi cartella del computer, fare doppio click sul file Domini2.exe


SISMUR Vers. 6.0/2014
Il programma verifica la resistenza di edifici in muratura in zona sismica, secondo il D.M.14/01/2008 e Circ. n.617/2009. Il file di Help.chm illustra le principali caratteristiche e potenzialità del software.

PROCEDURA D'INSTALLAZIONE:

SCARICA LA VERSIONE TRIAL DAL SITO www.epc.it

PEFS Vers.2.0
Il programma verifica la resistenza e la stabilità dei pendii e fronti di scavo in zona sismica. Secondo il D.M.14/01/2008 e Circ. n.617/2009. Il file Help.CHM illustra le principali caratteristiche e potenzialità del software, ed in particolare la modellazione grafica del pendio con stratigrafie e falde d’acqua qualsiasi

PROCEDURA D'INSTALLAZIONE:

SCARICA LA VERSIONE TRIAL DAL SITO www.epc.it